venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / Fattore Famiglia come strumento integrativo dell’ISEE

Fattore Famiglia come strumento integrativo dell’ISEE

La regione Lombardia ha introdotto nella legislazione regionale il Fattore Famiglia quale strumento  integrativo dell’ISEE nella definizione  più precisa della  effettiva capacità contributiva dei cittadini in riferimento agli effettivi costi che la famiglia sostiene per il proprio mantenimento individuando così il reale reddito di cui può disporre. Sarà quindi sulla base del reddito così calcolato che la famiglia  sosterrà i costi per l’accesso ai vari servizi erogati dalla Regione.

Il Forum lombardo delle associazioni familiari riconosce al Consiglio regionale della Lombardia il merito, primo in Italia, di aver introdotto  con legge il Fattore Famiglia. Questa legge regionale oltre ad integrare in melius l’ISEE per la definizione delle condizioni economiche della famiglia, finalmente identifica la famiglia come soggetto sociale e risorsa per la società non più  solo come oggetto di assistenza, con un significativo salto culturale nella valutazione della capacità contributiva dei cittadini.

Il Fattore Famiglia   verrà gradualmente introdotto per alcune prestazioni regionali quali i sostegni sociali o sociosanitari, il trasporto pubblico locale, i servizi scolastici e i servizi al lavoro ed avrà una ricaduta  positiva sulle tasche delle famiglie perché aggiunge ai  criteri di valutazione ISEE ulteriori parametri che permettono di considerare il numero dei componenti del nucleo familiare, la presenza di  disabili o non autosufficienti o anziani, la presenza di un mutuo sulla prima casa, di madri in gravidanza, di minori in affido. L’anzianità di residenza in Lombardia sarà poi uno degli elementi di priorità.

Il Fattore Famiglia è stato proposto per la prima volta a Milano dal Forum delle Associazioni familiari,  in occasione della Conferenza nazionale sulla famiglia nel 2010:da  allora  discussioni e convegni ma  nulla di concreto  né sul piano nazionale né su quello locale. Si sono mossi però alcuni comuni con in testa Castel Nuovo del Garda che ha creato ormai da dieci anni il Fattore Famiglia comunale applicandolo alle tariffe comunali con piena soddisfazione dei propri cittadini; l’esempio della Regione potrebbe dar il via  a un seguito da parte dei comuni, naturalmente nell’ambito delle  rispettive competenze. Questa legge regionale testimonia come la concretezza delle proposte e la partecipazione democratica permettono di raggiungere positivi risultati tesi al bene comune.“La Lombardia si è dotata di uno strumento che permetterà di misurare al meglio la condizione economica effettiva di ogni famiglia applicando il Fattore Famiglia” ha dichiarato il Presidente della Commissione Bilancio e relatore del progetto di legge  Colucci. “ perché questo nuovo indicatore terrà conto in modo più significativo del numero dei figli (naturali adottati o in affido), della presenza di  fragilità come disabilità, di non autosufficienti e di donne in  gravidanza. Un provvedimento nato dal confronto con le Associazioni Familiari presenti nel nostro territorio, a partire dal Forum delle Associazioni Familiari, ma soprattutto una legge  che conferma l’ attenzione della Regione alla famiglia e per dare a ciascuna  la sua risposta, appropriata e proporzionata.”La nuova legge regionale è anche un significativo balzo culturale che proprio per la sua originale novità  potrebbe incontrare ostacoli e difficoltà alla sua concreta applicazione. Pertanto il Forum delle associazioni familiari continuerà a seguire con attenzione l’attuazione della nuova legge, certamente non semplice, mettendo a disposizione anche dei comuni l’esperienza maturata nelle amministrazioni comunali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com