martedì , 19 Marzo 2024
Home / Chi Siamo

Chi Siamo

Il Forum delle Associazioni familiari della Lombardia aderisce al Forum nazionale delle Associazioni familiari ed ha l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico della Regione Lombardia la famiglia come soggetto sociale. La questione famiglia non è un aspetto secondario della nostra vita: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini delle società, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società. La famiglia, infatti, da sempre  ha avuto un ruolo centrale e fondamentale nella crescita e nella formazione dell’essere umano, ruolo che  tutte le società le hanno fin’oggi  riconosciuto.

La famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui: essa si situa al cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata. E non è neppure una questione cattolica, quasi che essa fosse semplicemente la specifica forma di convivenza dei credenti, come molti vorrebbero far credere. La soggettività delle famiglie spesso non è colta nè capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. L’Italia purtroppo si è distinta per la sua totale indifferenza a tutto ciò, nonostante  il Forum delle Associazioni familiari ormai da quasi 25 anni, inascoltato, presenti e avanzi a tutti i livelli istituzionali proposte di politiche familiari.

Ecco perchè la ragione ultima dell’esistenza del Forum non è soltanto quella di proporsi come tenace sostenitore di politiche familiari sempre più moderne ed incisive, ma anche quella di comunicare alle famiglie stesse la necessità di “esserci”.

Oggi più che mai serve una politica globale per la famiglia. Le Istituzioni a tutti i livelli, pur nell’ambito delle rispettive competenze, sono chiamate ad assumere iniziative mirate e specifiche per la famiglia, diverse e distinte dalle politiche assistenziali.

Allo Stato, al quale da tempo ormai il Forum delle associazioni familiari ha avanzato la concreta proposta del Fattore Famiglia, sollecitiamo l’urgenza di una riforma del fisco che finalmente inserisca l’equità fiscale a misura di  famiglia.

Alla Regione Lombardia, alla quale riconosciamo il merito di aver approvato provvedimenti a favore della famiglia, chiediamo interventi strutturali e definitivi che facciano sistema. Sollecitiamo l’attuazione di un sistema normativo regionale organico che raccolga, razionalizzi e armonizzi le normative regionali per la famiglia attraverso l’approvazione di un Testo Unico regionale per la famiglia a partire dalla sollecita approvazione del disegno di legge regionale il Fattore Famiglia Lombardo, fermo ormai da quasi due anni.

I Comuni sono le Istituzioni più vicine alle persone e possono svolgere un ruolo fondamentale per la famiglia, non solo assistenziale. Il Piano Integrato di politiche familiari e la Rete dei comuni amici della famiglia sono solo due tra i tanti strumenti elaborati e proposti dal Forum delle associazioni familiari di cui  i comuni possono avvalersi con costanza, concretezza ed efficacia per orientare, senza aumenti di costi per le casse comunali, le proprie scelte amministrative a misura di famiglia.

L’attenzione alla famiglia rimane quindi un punto decisivo soprattutto se si vuole costruire una società più equa e giusta salvaguardando i valori e i principi del nostro popolo.

Per questo obiettivo e per questo impegno la famiglia c’è e saprà giocare un ruolo insostituibile.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com