venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Comunicati Stampa / Al via il progetto ‘STEM’, per il contrasto della povertà educativa minorile partendo dalle scuole

Al via il progetto ‘STEM’, per il contrasto della povertà educativa minorile partendo dalle scuole

Al via il progetto ‘STEM’, per il contrasto della povertà educativa minorile partendo dalle scuole

ABC delle emozioni, inclusione sociale, sostegno della genitorialità, promozione di dinamiche emotivo-relazionali positive, responsabilizzazione e coinvolgimento diretto di insegnanti e famiglie nelle attività di formazione di allievi e figli, alfabetizzazione digitale integrata: c’è tutto questo e molto di più nel progetto ‘STEM – STorie EMozionali’, selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con Sapienza – Università di Roma. L’iniziativa, di durata triennale, partirà ufficialmente lunedì 4 febbraio nelle scuole di Roma che hanno aderito al progetto.

Prevede laboratori e percorsi per varie classi di alcuni Istituti Comprensivi della Capitale, con l’obiettivo di promuovere le competenze relazionali, la comprensione e gestione delle emozioni e i comportamenti pro-sociali e di formare, nel contempo, gli insegnanti accanto ai loro alunni al

 

‘coding’ digitale e alla robotica con finalità educativa.

I laboratori si integreranno con la didattica curriculare e porteranno alla creazione, da parte degli studenti delle varie classi, di un videogame e di un gioco da tavolo, che verranno elaborati sulla base delle competenze acquisite nel triennio, in modo da diventare supporti didattici da diffondere agli studenti degli anni successivi e a tutte scuole del territorio. Per i docenti sono previsti specifici percorsi di formazione e rafforzamento delle competenze e conoscenze del Team Digitale, così da renderli autonomi nella gestione futura di progetti didattici tecnologico-emotivi integrati tra i vari ordini e gradi.

Nel progetto verranno coinvolte, a partire dal secondo anno, anche le famiglie, che saranno sensibilizzate all’utilizzo consapevole e positivo del digitale come strumento sia educativo che comunicativo con i propri figli, consolidando lo sviluppo delle competenze STEM e di pensiero computazionale anche a casa, grazie a un kit di robotica in dotazione a ciascun alunno. Un’interessante e coinvolgente occasione per esplorare insieme – genitori e figli – il mondo digitale, scoprendone almeno gli aspetti di base.

Grazie al finanziamento dell’impresa sociale ‘Con i Bambini’, tutte le attività e i laboratori previsti nel progetto saranno totalmente gratuiti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com