domenica , 20 ottobre 2019
Home / Articoli / Come il Lievito e il Vento – Ragioni e Prospettive di un impegno socio-politico al femminile

Come il Lievito e il Vento – Ragioni e Prospettive di un impegno socio-politico al femminile

Il Centro Italiano Femminile fin dalla sua nascita, soprattutto nel passare da Federazione ad Associazione, si è posto al servizio della società civile e politica, offrendo un forte contributo ai primi passi dell’Italia democratica, che è nata insieme al voto delle donne. Alla elaborazione della nostra Costituzione ha dato un importante, significativo contributo, assieme con altre donne, la nostra fondatrice: Maria Federici.
Dopo di lei, seguendo il suo esempio, in questi ultimi 70 anni non sono certo mancate le donne che hanno voluto e saputo dare, nei tempi e nei luoghi in cui si sono trovate a vivere, il proprio contributo umano, sociale e politico, cogliendo con concretezza i segni dei tempi e accogliendone le sfide, ma anche le opportunità di bene.
Questa Mission del C.I.F. non si è conclusa: la società è cambiata, è vero, ma ogni tempo ha la sua strada. Occorre anche oggi cercarla e percorrerla insieme con forza e coraggio, per far crescere un’umanità vitalmente rinnovata.
Il Vangelo è stato ed è per la nostra associazione (che è dichiaratamente di ispirazione cristiana) il più grande aiuto e fonte inesauribile, dalla quale trarre la linfa e il vigore necessari per la realizzazione del Bene Comune che rappresenta la qualità dell’essere e del vivere insieme agli altri.

PROGRAMMA
10.00 Accoglienza
10.15 Saluti istituzionali
Bruno Marasà, Responsabile dell’Ufficio Informazione del Parlamento Europeo
Anna Bravi, Presidente del C.I.F. regionale della Lombardia
10.30 Don Giuseppe Grampa Meditazioni bibliche sull’impegno politico
11.00 Daniela Mazzuconi, già Senatrice della Repubblica. Uno sguardo sull’oggi e… il domani
11.30 Esperienze di impegno socio-politico dai C.I.F. territoriali della Lombardia

Introduce e Modera Costantina Marzano – Vice-Presidente del C.I.F. regionale della Lombardia

scarica il pieghevole dell’evento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com