venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Comunicati Stampa / Maternità, Colombo/Ciccarelli: “Lavoratrice incinta porta in sé un valore sociale, urge cambiamento culturale”

Maternità, Colombo/Ciccarelli: “Lavoratrice incinta porta in sé un valore sociale, urge cambiamento culturale”

Maternità, Colombo/Ciccarelli: “Lavoratrice incinta porta in sé un valore sociale, urge cambiamento culturale”

Non è possibile, per non perdere il proprio lavoro, dover rischiare la salute del bimbo che si porta in grembo e la propria. Quanto emerso dal caso milanese è purtroppo vero. È un problema culturale: diventare mamma non è più percepito come valore sociale, ma ridotto al rango di bene individuale. È una sconfitta della società, ma anche un arresto nel processo di valorizzazione della dignità della donna. Saremo a fianco a Monica per aiutarla a sostenere i suoi diritti: così la vicepresidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Emma Ciccarelli, commenta l’episodio che ha visto come protagonista una giovane mamma avvocato di Milano, incinta all’ottavo mese, a cui è stato negato il rinvio di un’udienza in Tribunale nonostante il rischio di parto prematuro.

La passione per il proprio lavoro per una donna – sottolinea Maria Grazia Colombo, altra vicepresidente del Forum Famiglie – non può e non deve essere d’impedimento a fare figli. Anche perché in tutti gli altri Paesi europei la gravidanza non è alternativa al lavoro femminile. Al contrario, l’aumento dell’occupazione femminile coincide con l’aumento della natalità. La maternità è una funzione sociale: in quanto tale dev’essere riconosciuta sia per il lavoro dipendente che per l’autonomo. La libera scelta della donna di fare carriera dev’essere realmente libera. Altrimenti impoverisce tutta la società”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com